SONO APERTE LE ISCRIZIONI
A cura di
Maggioli Editore
Relatori

Veronica Fiore, Associate Director – BSA Principal Designer – Class 3 RBI – Vice President CABE (Chartered Association of Building Engineers).

Claudio Giacalone, Comandante dei Vigili del Fuoco della Provincia di Vercelli

Chiara Lavizzari, Architettoè Technical Sales Engineer presso Soprema Italia, realtà internazionale specializzata in sistemi di impermeabilizzazione, isolamento termico e acustico, coperture complesse e soluzioni integrate per la sicurezza e la durabilità degli edifici. Affianca progettisti, imprese e property manager nella definizione delle stratigrafie più idonee per nuove costruzioni e interventi di riqualificazione, con particolare attenzione alla prevenzione delle patologie edilizie, all’adeguamento alle normative vigenti e alla corretta integrazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture. È attivamente impegnata nella divulgazione tecnica attraverso workshop, attività formative e consulenze dirette in cantiere, con un approccio orientato alla qualità dell’involucro edilizio, alla gestione del rischio in copertura e alla durabilità delle opere.

GM02

FACCIATE E COPERTURE: RISCHIO INCENDIO

 

• Sicurezza antincendio delle facciate, Building Safety Act 2022 e l’esperienza inglese
a cura di Veronica Fiore
Il Building Safety Act 2022 è una legge inglese che mira a migliorare la sicurezza antincendio negli edifici, in particolare quelli residenziali ad alta quota (HRB – High Risk Building).
L’esperienza inglese, con il Building Safety Act 2022, sottolinea l’importanza di:
– normative chiare ed aggiornate
– responsabilità definite
– trasparenza nelle informazioni
– formazione e consapevolezza 

• I sistemi fotovoltaici in copertura e sulle facciate degli edifici
a cura di Claudio Giacalone
La relazione approfondisce la tematica degli impianti fotovoltaici ed analizza i rischi connessi, le specifiche misure di prevenzione, di protezione e gestionali per il contrasto del rischio di incendio, sulla base delle linee guida emanate dal Dipartimento dei Vigili del fuoco con la circolare n. 24030 del 1° settembre 2025, che oggi ammette l’installazione dei sistemi fotovoltaici, oltre che sulle coperture, anche sulle facciate degli edifici, spesso realizzate con materiali combustibili.
Oggi è sempre più sentita l’esigenza di una maggiore attenzione da parte dei progettisti e delle imprese installatrici sulle prerogative della normativa antincendio per le chiusure d’ambito e sui rischi emergenti degli impianti di produzione di energia elettrica, soprattutto quando questi sono installati sull’involucro edilizio, installazioni che devono tener conto delle caratteristiche dei materiali utilizzati per il rivestimento delle facciate e delle coperture degli edifici.

Data Sala Ora
09 Aprile 2026 Da definire 11.30 - 13.00